Nei dintorni di Zia Carmela

BENVENUTI IN IRPINIA!

ll viaggio in Irpinia: antica terra di tradizioni, usanze e maestranze letterarie, culinarie, culturali e spirituali.

Gusta la cucina rigorosamente tipica e tradizionale e immergiti nel verde panorama irpino dell’hotel ristorante Zia Carmela.

PRENOTA

Da visitare nelle immediate vicinanze

STORIA, CULTURA, RELIGIONE

Località

COMODAMENTE RAGGIUNGIBILI IN 1 ORA
  • la città di Napoli
  • la Reggia di Caserta
  • la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina
  • le isole di Capri ed Ischia
  • l’antica città di Pompei
  • il Santuario di Montevergine
  • il Santuario di S. Gerardo

Il paesaggio estivo

LA VERDE IRPINIA

Molto del territorio montano del paese di Montella è compreso nel Parco Regionale dei Monti Picentini.
La natura del luogo offre spettacoli suggestivi: cascateruscellipiccoli laghi, situati in radurepianori o boschi, principalmente di faggio. Il territorio è prevalentemente carsico per cui si trovano numerose grotte, tra cui quelle accessibili come ‘la Grotta del Caprone’ e ‘la Grotta dei Cantraloni’.
In estate è possibile effettuare escursioni a piedi o a cavallo in molti dei luoghi più suggestivi della zona. Ad esempio alle ‘Ripe della Falconara’ da cui si gode la vista del golfo di Salerno da 1200 m di altitudine e, nelle giornate dal cielo più terso è possibile vedere anche il Vesuvio.

Il paesaggio invernale

PAESAGGI UNICI

La natura del luogo offre paessaggi suggestivi in tutte le stagioni. L’inverno è più che altro la stagione per praticare sport invernali e gli impianti sciistici ed i servizi relativi del vicino altopiano del Laceno offrono occasioni di divertimento sia agli sportivi adulti sia ai bambini.

Per chi vuole, invece, godere del silenzio e di un contatto più intimo con la natura del luogo, inoltrandosi nell’atmosfera suggestiva che crea la neve in montagna, è possibile fittare le ciaspole ed effettuare escursioni guidate su prenotazione nei luoghi più suggestivi, come le ripe della Falconara.